Tecnologia odontoiatrica

Strumenti di diagnosi odontoiatrica

studio dentistico bergamo

Il nostro studio dentistico a Bergamo utilizza vari strumenti e tecniche per la diagnosi.

Il t-scan

Il t-scan è una tecnica diagnostica in grado di rilevare tutte le problematiche di malocclusione dentare sia in conseguenza di un processo ricostruttivo sia già presenti nella dentatura del paziente.

Dopo avere inserito il sensore in bocca al paziente utilizzando lo speciale supporto in dotazione è sufficiente chiedere al paziente di mordere il sensore per poter vedere con precisione sul monitor del computer i contatti occlusali. La maggiore sensibilità del sistema masticatorio e una precisa riproduzione dei contatti consentono al dentista di identificare i punti di contatto su ogni dente e di valutare le relazioni con tutti gli altri contatti. La forza e la sequenza dei contatti occlusali vengono registrati in formati semplici e comprensibili. Inoltre uno speciale sistema consente l’autoregolazione della sensibilità del sensore in funzione della forza di chiusura di ogni paziente, migliorando sensibilmente le prestazioni del T Scan. Tutte le registrazioni occlusali vengono salvate automaticamente ed archiviate nella memoria del computer e le immagini registrate possono essere stampate in ogni momento. Un indicatore di bilanciamento guida il ritocco occlusale avvalendosi di una grafica semplice e di chiara comprensione.

Il sistema radiografico

Da sempre nel nostro studio è in uso un sistema radiografico digitale (Digora + Cranex) che fornisce una serie di vantaggi per il paziente come di seguito elencati:

• La dose di radiazione emessa e assorbita è molto minore rispetto a quella dei sistemi tradizionali.
• È possibile valutare l’immagine radiografica grazie al computer che ci permette di ingrandirla, ruotarla, osservarla tridimensionalmente, colorarla a seconda della densità dei tessuti, e misurare le dimensioni.
• Si può effettuare un controllo intraoperatorio senza necessità di sviluppo, con risultati in tempo reale.

Il microscopio elettronico

Un prezioso aiuto per la cura dei denti è rappresentato dal MICROSCOPIO OTTICO.
Si tratta di un microscopio ad elevato fattore di ingrandimento che permette al dentista di lavorare con una precisione notevolmente maggiorata, grazie ad un fattore di ingrandimento fino a 25x (25 volte più grande della visione ad occhio nudo) e ad un potente fascio di luce alogena che non infastidisce il paziente in quanto localizzata alla sola zona operativa, ed elimina le fastidiose ombre che falsavano la visuale del dente; caratteristica comune dei metodi di illuminazione tradizionale. Ne risulta una precisione millimetrica dell’asportazione della carie, senza inutili asportazioni di tessuto dentario. Il risultato é minor dolore per il paziente e un risultato finale dall’estetica sensibilmente migliorata. Il microscopio elettronico é collegato ad una fotocamera digitale, in grado di catturare immagini estremamente dettagliate della zona interessata.

In questo modo il dentista ha la possibilità di controllare la gravità del problema in tutta tranquillità, rendere partecipe il paziente della propria situazione e decidere la soluzione migliore per la seduta successiva. Il risultato é minore stress, abbreviazione dei tempi di seduta e maggiore soddisfazione del cliente. È altresì utilizzato come sistema diagnostico, un sistema di videocattura digitale che permette di ottenere la registrazione a video dell’operazione effettuata; se ne possono controllare i passaggi e si può apprezzare la precisione chirurgica degli interventi fatti al fine di andare alla ricerca di possibili migliorie delle metodiche.