apparecchio denti bergamo
Servizi

ORTOGNATODONZIA / ORTODONZIA a bergamo

Un sorriso armonioso scaturisce dalla combinazione di denti belli e sani con un loro corretto posizionamento all’interno della bocca. Denti non allineati comportano problemi nella masticazione e difficoltà nel compimento delle normali manovre di igiene orale. Inoltre alterazioni della masticazione possono interferire nello sviluppo della postura del soggetto in crescita, con il rischio di disturbi alla colonna vertebrale e alle articolazioni corporee. L’ortognatodonzia è la branca dell’odontoiatria che è dedicata, attraverso apparecchiature fisse e/o mobili, al raggiungimento dell’armonia morfo-funzionale dell’organo della masticazione e del miglior sorriso. Tempi di trattamento lunghi ed apparecchiature spesso ingombranti e molto visibili sono spesso un deterrente per l’inizio di una terapia ortodontica. La ricerca clinica offre però oggi al paziente la possibilità di usufruire di terapie innovative che fanno ricorso ad apparecchiature sempre più snelle e meno visibili, che richiedano sempre meno collaborazione con tempi di trattamento più brevi.

La Diagnosi

E’ importante visitare i bambini a partire dai 4 anni di età, allo scopo di intercettare il più rapidamente possibile lo sviluppo di una malocclusione, che può essere causata da fattori genetici e/o famigliari, ma anche da fattori esterni, come problematiche allergiche respiratorie,abitudini viziate (succhiamento protratto del ciuciotto, del dito, etc.) che condizionano un alterato sviluppo dei denti e delle ossa della faccia.
Per una corretta diagnosi il nostro studio di Bergamo si avvale di analisi radiologica in 3D, con apparecchiature a basso dosaggio di ultima generazione, la TAC Cone Beam, di analisi strumentali avanzate come il controllo digitale dell’occlusione attraverso il T-Scan, nonché attraverso la costruzione digitale dei modelli di studio, comparata dallo studio fotografico intra ed extra-orale. Il nostro studio di Bergamo si avvale della collaborazione di specialisti esterni, come l’otorinolaringoiatra, il logopedista, l’osteopata, a supporto di diagnosi e terapia.

L’intervento

Ortodonzia micro-invasiva è l’obiettivo delle cure del nostro studio di Bergamo. L’uso di archi in nichel titanio, per poter muovere i denti negli attacchi ortodontici, consente l’impiego di forze ortodontiche leggere, che danno minor dolore e maggior comfort al paziente, con preservazione della salute di osso e gengive.
Abbiamo poi sostituito gli attacchi ortodontici tradizionali, che richiedono l’uso di legature metalliche od elastiche, ciò che rallenta il movimento dei denti, con attacchi autoleganti, che non richiedono l’uso di legature metalliche od elastiche. Ciò riduce le frizioni al movimento dei denti con il risultato di un trattamento ortodontico più rapido.
Quando il paziente richiede una apparecchiatura ortodontica estetica, ioffriamo, a seconda delle indicazioni, due differenti tipologie di ortodonzia “estetica”.
1) Attacchi in ceramica autoleganti, che garantiscono più mimetismo del bracket sul dente;
2) Mascherine trasparenti per lo spostamento dei denti, (come Invisalign) che, in quanto invisibili, offrono il miglior risultato estetico;

3) Attacchi autoleganti linguali.
Quando necessario, nel paziente non adeguatamente collaborante, nel nostro studio di Bergamo utilizziamo apparecchiature che riducono la necessità di una cooperazione attiva (mini-impianti per ancoraggio ortodontico).

Il post-intervento

Il post intervento nell’ortodonzia microinvasiva praticata nel nostro studio di Bergamo è assolutamente ridotto. Il paziente non ha alcuna necessità di assumere i normali farmaci antidolorifici / antinfiammatori non steroidi. Dopo ogni trattamento ortodontico, sia con apparecchiature fisse (controlli ogni 30 giorni), sia con apparecchiature mobili invisibili (controlli ogni 15 giorni per la consegna delle nuove mascherine) il paziente del nostro studio di Bergamo viene sottoposto a trattamento con ATP 38, una innovativa apparecchiatura a led che riduce in modo consistente il discomfort post-intervento e, in particolare, grazie al doping biologico offerto dalla ATP 38, fornisce una accelerazione del movimento ortodontico, con riduzione dei tempi di trattamento. Inoltre, attraverso questi protocolli di biostimolazione (6 minuti di seduta ogni 14 giorni per tutta la durata dell’intervento con mascherine allineatrici,), il paziente può portare le mascherine solo 14 ore al giorno invece delle tradizionali 22, con notevole riduzione del disagio sociale.

i benefici

In ortognatodonzia il nostro studio di Bergamo utilizza attacchi autoleganti che permettono:

1. La riduzione dei tempi di trattamento;
2. Di risolvere i casi di affollamento dentario con ridottissimo ricorso alle estrazioni compensatorie di denti permanenti;

3. Di ridurre il tempo di lavoro alla poltrona, per il cambio degli archi.

La sistematica biostimolazione con ATP 38, sia nelle terapie fisse sia in quelle con le mascherine allineatrici, permette di:

1. Ridurre i tempi del trattamento globale;

2. Ridurre il numero di ore dell’impiego delle mascherine trasparenti allineatrici;

3. Ridurre o azzerare il discomfort dovuto al cambio degli archi (ortodonzia fissa con attacchi autoleganti) o delle mascherine trasparenti allineatrici.

Un sistema di rx digitali endorali e 3D (TAC Cone Beam) fornisce:

1. Indicazioni chiare e precise sull’anatomia delle aree da trattare;

2. Ridotta esposizione radiante;

3. Tracciati cefalometrici precisi per la diagnosi ortognatodontica.

La terapia

Fotodinamica

Il protocollo innovativo ideato e brevettato dal Prof. Caccianiga ha garantito il sorriso a oltre 5000 pazienti. La Oxygen High Level Laser Therapy (OHLLT) si è dimostrata altamente efficace nell'eliminare i batteri parodontali, offrendo soluzioni d'avanguardia per la salute dentale. Scopri come la terapia fotodinamica può migliorare la tua salute dentale presso il nostro centro odontoiatrico.

Scopri di più