Servizi

ODOTONTOIATRIA PEDIATRICA / Pedodonzia a bergamo

L’odontoiatria pediatrica si occupa della diagnosi e trattamento delle malattie dei denti e delle gengive dei bambini. Particolare attenzione viene oggi data alla prevenzione e all’approccio psicologico. Nel nostro studio di Bergamo il piccolo paziente viene accolto in una sala d’attesa a lui dedicata, nella quale può giocare e , prendere contatto con la applicazione: “SUPERPOTERI”, un progetto innovativo che fa divertire i bambini durante la visita. In questo modo il lavoro dell'operatore è semplificato e il legame tra medico e paziente risulta essere molto più forte.

La Diagnosi

E’ importante visitare i bambini a partire dai 4 anni di età, per sensibilizzarli il più rapidamente possibile all’attenzione alla salute orale. Nel corso della prima visita nel nostro studio di Bergamo, il bimbo viene collocato in un ambiente idoneo per creare empatia tra operatore e bambino che già, nel corso della prima visita, entra in contatto con la necessità di adottare le corrette manovre di igiene orale, istruito dagli igienisti dello studio nella sala di prevenzione, ove è stata allestita un’area specifica per l’insegnamento ai bambini. Il paziente vede tutto questo come fosse un gioco, grazie ai “SUPER POTERI” che ha acquisito in sala d’attesa. Ogni strumento professionale lo trasformerà secondo la sua fantasia in un oggetto ludico. Il principale obiettivo nel nostro studio di Bergamo è la prevenzione e trattamento delle carie nei bambini. Secondario obiettivo è risolvere i problemi che necessitano di approccio chirurgico con strumenti traumatici e psicologicamente facilmente sostenibili dai bambini: i laser. Per una corretta diagnosi il nostro studio di Bergamo si avvale di analisi radiologica in 2D e 3D, con apparecchiature a basso dosaggio di ultima generazione, la TAC Cone Beam, di strumenti non invasivi come il controllo laser assistito delle lesioni cariose: il DIAGNOCAM

L’intervento

Grazie all’uso dei laser presenti nel nostro studio di Bergamo è possibile effettuare nei bambini interventi di ricostruzione sia dei denti da latte sia di quelli permanenti, in modo totalmente atraumatico e con nullo o bassissimo ricorso all’anestesia. Inoltre vengono eseguite le “sigillature” dei solchi dei molari permanenti, e la fluoroprofilassi preventiva. Particolarmente interessante è l’impiego del Laser Er:Yag nel trattamento dei denti decidui cariati a causa della “Baby Bottle Disease”. In soggetti di età ancora non scolare è possibile recuperare elementi dentari che altrimenti rischierebbero, in breve tempo, una completa decalcificazione, con rischio di estrazione dentaria precoce. Il nostro studio di Bergamo permette la correzione con i laser delle ipoplasie dello smalto sui denti frontali, causa di inestetismo che comporta, spesso, notevole impatto psicologico nel soggetto in crescita. Grazie all’uso delle più moderne tecnologie, tra cui il laser, nel nostro studio di Bergamo effettuiamo tutti gli interventi chirurgici nei bambini senza difficoltà, con minor ricorso a anestesie, punti di sutura e decorsi post-operatori molto leggeri.

Il post-intervento

Il post intervento in odontoiatria pediatrica con le tecniche usate nel nostro studio di Bergamo è assolutamente ridotto. Il paziente non ha il più delle volte alcuna necessità di assumere i normali farmaci antidolorifici / antinfiammatori non steroidei. Dopo ogni trattamento chirurgico o odontoiatrico complesso, il piccolo paziente viene sottoposto a trattamento con ATP 38, una innovativa apparecchiatura a led che riduce in modo consistente il discomfort post-intervento e, in particolare, grazie al doping biologico offerto dalla ATP 38, fornisce una accelerazione del processo di guarigione.

i benefici

Il nostro studio di Bergamo impiega il laser nel trattamento dei denti in soggetti in età pediatrica, con vantaggi riassumibili nei seguenti punti:
1. Minor uso di anestetici locali;
2. Preparazione più conservativa;
3. Buona capacita’ di adesione dei materiali (compositi);
4. Riduzione della colonizzazione batterica;
5. Inibizione della carie;
6. Ridotto rialzo della temperatura della camera pulpare, (bassa percentuale di complicanze post-operatorie e di fenomeni più o meno importanti di flogosi ed ipersensibilità pulpare, con assenza di trauma meccanico e riduzione uso di anestetici);
7. Miglior impatto psicologico rispetto agli strumenti rotanti grazie alla possibilità di effettuare una preparazione cavitaria meno traumatica:
assenza di vibrazioni, di pressione, di rumore.
I vantaggio derivanti dall’uso del laser nei bambini si possono riassumere in:
1. Riduzione del sanguinamento;
2. Non necessità dei punti di sutura;
3. Diminuzione del tempo operativo;
4. Diminuzione delle infezioni post-chirurgiche;
5. Minor necessità di antibiotici ed analgesici per prevenire il dolore e le infezioni post-intervento;
6. Minor percezione del dolore;
7. Minor somministrazione di anestetico;
8. Diminuzione odontofobia;
9. Maggior collaborazione del piccolo paziente.

La terapia

Fotodinamica

Il protocollo brevettato dal Dott. Caccianiga ha regalato di nuovo il sorriso a più di 5000 persone.

Scopri di più
Trasforma il tuo bambino in un eroe! Scaricando l'app 'Super Poteri', puoi farlo col tuo smartphone! Super Poteri è un progetto innovativo che fa divertire i bambini durante la visita. In questo modo il lavoro dell'operatore è semplificato e il legame tra medico e paziente risulta essere molto più forte.