dentista estetico bergamo
Servizi

ODONTOIATRIA Estetica A BERGAMO

Un buon sorriso è il giusto risultato di una buona pianificazione e di un corretto trattamento odontoiatrico: armonia e funzione sono i giusti obiettivi di odontoiatra e paziente, che tuttavia sempre più spesso richiede il puro raggiungimento della migliore estetica dentale. Combinando le nuove tecnologie in uso presso il nostro studio di Bergamo (laser, microscopio operatorio, ortodonzia invisibile) ai nuovi materiali (faccette ed intarsi in ceramica integrale, zirconia), si possono ottenere eccellenti risultati in combinazione alle tecniche di sbiancamento dentario laser-assistite. Anche la chirurgia, sempre assistita dal laser, consente di ricreare la gengiva in aree estetiche.

La Diagnosi

Per una corretta diagnosi in relazione alla fattibilità degli interventi di odontoiatria estetica il nostro studio si avvale di analisi radiologica in 2D e 3D, con apparecchiature a basso dosaggio di ultima generazione, la TAC Cone Beam, di strumenti non invasivi come il controllo laser assistito delle lesioni cariose: il DIAGNOCAM. Importante è anche il DIGITAL SMILE DESIGN, cioè la possibilità di offrire al paziente una simulazione su computer dei cambiamenti che saranno possibili attraverso gli interventi di odontoiatria estetica proposti nel nostro studio di Bergamo. Ciò permette al paziente di poter fare la giusta scelta in relazione alle varie possibilità di intervento proposte. Preventivamente al trattamento estetico spesso è necessario “rimodellare” il profilo gengivale dei denti, sia apponendo tessuto (cura delle recessioni) sia asportandolo per una maggiore armonia dei rapporto dente / gengiva.

 

CORREZIONE DELLE RECESSIONI GENGIVALI
Nel nostro studio di Bergamo è possibile, grazie all’uso combinato di laser e sangue del paziente, ricreare la gengiva aderente laddove manca senza il ricorso a prelievi di tessuto dalla mucosa palatale, che determina una guarigione meno dolorosa e lunga per il paziente.

FACCETTE IN CERAMICA e CORONE IN CERAMICA INTEGRALE

Le faccette in ceramica sono, nella maggior parte dei casi, la risposta più completa offerta dal nostro studio di Bergamo per il restauro dei settori anteriori, in quanto la ceramica rappresenta uno dei materiali più biocompatibili e con migliori caratteristiche estetiche, essendo ben tollerata dai tessuti gengivali, resistente alle abrasioni e alle colorazioni.
Le faccette consistono in sottili lamine di ceramica che vengono cementate sulla superficie esterna del dente.
Il nostro studio di Bergamo effettua una preparazione del dente estremamente conservativa, garantendo un risultato estetico eccellente.
Le indicazioni principali si hanno in casi di diastemi (spazi) tra i denti anteriori, malformazioni dentali (denti conoidi, ad esempio), denti fratturati o usurati e discromici, nel caso in cui le tecniche di sbiancamento non abbiano dato i risultati sperati.
L’uso del Laser Er:Yag consente una decementazione indolore e senza rischio di danneggiare le corone o le faccette posizionate, qualora il paziente desideri, nel tempo, effettuare ulteriori modifiche estetiche ai manufatti già in uso. I moderni laser in uso nel nostro studio di Bergamo possono facilmente correggere gli inestetismi gengivali per migliorare l’armonia estetica desiderata.

SBIANCAMENTO LASERASSISTITO

L’utilizzo del laser con perossido di idrogeno o di carbamide, permette di restituire bianchezza e candore ai denti senza intaccare lo smalto. Il metodo è praticamente indolore e rapido, in quanto il paziente viene sottoposto ad una seduta della durata di circa un’ora e senza sensibilità post-operatoria. Qualora fosse necessario migliorare ulteriormente lo sbiancamento è possibile prevedere sedute successive a distanza di una settimana una dall’altra, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. L’efficacia dura nel tempo, ovviamente in pazienti con buon livello di igiene orale, non fumatori e che non eccedano nell’assunzione di sostanze che tendono a macchiare i denti, quali il caffè. Ciò non toglie che anche questi soggetti possono godere dei benefici promessi, semplicemente hanno bisogno di effettuare richiami in tempi un poco più ravvicinati.
Ottimi risultati sono evidenziabili anche in pazienti che presentano discromia da tetracicline, mentre non trova riscontro sulle protesi dentali, dove può solo eliminare le macchie di tabacco o alimentari, ma non cambiarne il colore.

SOSTITUZIONE DELLE VECCHIE OTTURAZIONI DENTARIE IN AMALGAMA

Con i nuovi materiali usati nel nostro studio di Bergamo è possibile sostituire le vecchie otturazioni in amalgama d’argento, offrendo al paziente un ottimo risultato estetico funzionale. Importante è adottare tutte le precauzioni necessarie (aspirazione chirurgica, uso della diga di gomma) atte ad eliminare i rischi di tossicità delle manovre di rimozione delle vecchie amalgama d’argento. Oggi, nel nostro studio di Bergamo, vengono utilizzati prodotti compositi estetici innovativi, che hanno grande stabilità cromatica ma soprattutto un coefficiente di usura simile a quella del dente naturale e un grado di biocompatibilità eccellente, paragonabile solo a quello della ceramica dentale.
In casi di carie di notevoli dimensioni nel nostro studio è possibile eseguire restauri diretti (intarsi), sia in ceramica sia in composito, eseguiti direttamente in laboratorio in grado di restituire al dente malato la corretta forma con il migliore risultato.

prima denti brutti sbiancamento laser denti bergamo
Prima Dopo

La terapia

Fotodinamica

Il protocollo brevettato dal Dott. Caccianiga ha regalato di nuovo il sorriso a più di 5000 persone.

Scopri di più