Prof. Dr.

Gianluigi Caccianiga

Nel corso della sua carriera, il Dottor Caccianiga ha avuto modo di lavorare per importanti strutture ospedaliere e istituzioni didattiche di Bergamo e Milano, sviluppando e ampliando le sue competenze in diverse branche dell'odontoiatria: questo percorso lo ha portato a essere scelto per l'incarico di promozione dell’attività di ricerca e di clinica del laser in odontoiatria presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che diventerà poi il 'marchio di fabbrica' del suo studio odontoiatrico di Bergamo. In parallelo, il Dottor Caccianiga ha portato avanti la sua attività didattica e scientifica, dando importanti contributi in ricerca e sensibilizzazione, con pubblicazioni scientifiche e redazione di programmi e di carte dei servizi in ambito odontoiatrico.

Lo studio

Lo studio del Dottor Caccianiga è pensato per accogliere e mettere a proprio agio tutti i pazienti, adulti e bambini: una attenzione particolare è riservata proprio alla pedodonzia, con spazi appositi per i più piccoli e un approccio per insegnare loro l'igiene dentale e per affrontare senza paura i trattamenti odontoiatrici.

Lo studio del Dottor Caccianiga è dotato di strumentazione all'avanguardia, per massimizzare l'efficacia dei trattamenti e per minimizzare i tempi di recupero e il discomfort post-intervento, con approcci microinvasivi e l'impiego di terapie rigenerative.

Scopri di più

Curriculum

un impegno costante in medicina

  • Carriera accademica

    1993-1995
    Tutore del Corso di Ortognatodonzia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (titolare Prof. A. Salvato)

    1993-1996
    Esercitazioni di Ortognatodonzia agli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (titolare Prof. A. Salvato)

    1996-1999
    Tutore del Corso di Parodontologia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (Docente incaricato Prof. M. Baldoni), partecipando alle commissioni d’esame

    1996-1999
    Tiene lezioni di Chirurgia Muco-Gengivale nell’ambito del Corso di Parodontologia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (Docente incaricato Prof. M. Baldoni)

    1999/2000, 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005
    Ha tenuto le lezioni dei Corsi elettivi “Malformazioni del cranio e della faccia: terapia non chirurgica” per gli studenti del 3° e del 5° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (titolare Prof. M. Baldoni)

    2000
    Incaricato delle lezioni di “Anomalie dentarie e problematiche ortognatodontiche” per gli specializzandi della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università di Milano-Bicocca

    2001/2002
    Responsabile Scientifico e docente per il Corso di Perfezionamento in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: “Le nuove conquiste ortognatodontiche all’inizio del terzo millennio” (Direttore: Prof. E. Giannì)

    2001/2002, 2002/2003
    Incaricato delle lezioni di Ortognatodonzia per gli specializzandi della Scuola di Specialità in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Milano-Bicocca (Direttore: Prof. A. Bozzetti)

    2001/2002
    Professore Incaricato del corso di Semeiotica e monitoraggio del cavo orale II presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Milano-Bicocca (Presidente: Prof. M. Baldoni)

    2002/2003
    Professore a contratto del corso di Semeiotica e monitoraggio del cavo orale II presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Milano-Bicocca (Presidente: Prof. M. Baldoni)

    2002/2003
    Professore a contratto del corso di Parodontologia presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Milano-Bicocca (Presidente: Prof. M. Baldoni)

    2003/2004 , 2004/2005
    Professore a contratto del corso di Ortognatodonzia presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Milano-Bicocca (Presidente: Prof. M. Baldoni)

    2002/2003
    Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, diretta dal prof. Giuseppe Masera, per il corso:Odontoiatria pediatrica, integrativo del corso ufficiale di Pediatria delle Comunità

    2003/2004, 2004/2005
    Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurigia Maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, diretta dal prof. Giuseppe Masera, per il corso : Principi generali di Ortodonzia, integrativo del corso ufficiale di Ortodonzia 1

    2002/2003, 2003/2004, 2004/2005
    Responsabile Scientifico e docente per il Corso di Perfezionamento in Pedo-Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

    Dal 2001 al settembre 2005
    Responsabile della Sezione di Scienze Pedo-Ortognatodotiche presso la Clinica Universitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano-Bicocca

    Dal 1 Novembre 2005 al 28 Febbraio 2007
    Responsabile del Centro Odontostomatologico pediatrico e riabilitativo geriatrico presso l’Opsedale di Trescore Balneario, gestito dalla Fondazione Europea di Ricerca Biomedica (FERB), convenzionato con la Clinica Universitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano-Bicocca

    Dal 1 Dicembre 2010
    prende incarico in qualità di Ricercatore Universitario Med/28 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano-Bicocca, dopo essere risultato vincitore del concorso per 1 posto di Ricercatore Universitario Med/28 bandito dalla Università degli studi di Milano Bicocca.

    Dal 14 Aprile 2014
    Viene confermato nel ruolo di Ricercatore Universitario Med/28 presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

  • Attività clinica

    dal 1990 al 1991
    Odontoiatra frequentatore presso il Reparto di Stomatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, occupandosi in particolare di problematiche ortognatodontiche.(cfr curriculum clinico

    Dal 1991 al 2001
    Specialista ambulatoriale svolgendo attivita’ specialistica Odontostomatologica presso l’ASL di Bergamo. Si segnala che tale attivita’ ai sensi concorsuali secondo l’art.21 del D.P.R. 483 del 10/12/1997 riguardante :”Regolamento riguardante la disciplina concorsuale del personale dirigenziale del S.S.N. “ viene valutata, proporzionalmente alle ore effettuate, come l’attivita’ di un Dirigente Medico a Tempo Definito(Ex primo livello Dirigenziale)
    dal 1991 al 1999
    Ha svolto attività clinica nella Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano presso l’Ospedale San Raffaele di tale città, nell’ambito del proprio ruolo universitario. .(cfr curriculum clinico)

    dal 1999 al 31 Maggio 2007
    Svolge attività clinica nella Clinica Universitaria dell’Università di Milano-Bicocca presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, nell’ambito del proprio ruolo universitario.(cfr curriculum clinico)
    dal 2001 al 30 novembre 2010 (eccetto il periodo dal 1 Novembre 2005 al 28 febbraio 2007)
    Responsabile del Centro di Ortognatodonzia dell’Ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo (Bg), Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate convenzionato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, quale sede distaccata del Corso di Laurea per Igienista Dentale (CLID). .(cfr curriculum clinico)

    dal 2004 al 2010
    Responsabile per l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, in qualità di Direttore medico di Presidio, dell’afferenza gestionale degli specialisti odontoiatri di tutti i presidi ospedalieri dell’A.O. .(cfr curriculum clinico)
    Dal 1 Novembre 2005 al 28 Febbraio 2007
    Responsabile del Centro Odontostomatologico pediatrico e riabilitativo geriatrico presso l’Opsedale di Trescore Balneario, gestito dalla Fondazione Europea di Ricerca Biomedica (FERB), convenzionato con la Clinica Universitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano-Bicocca
    Dal 2014 ad oggi
    Nel Marzo 2013 attiva l’attività Ortognatodontica presso la struttura dell’Ospedale di Alzano Lombardo, nel frattempo gestito da un Service, previo accordo di collaborazione scientifica tra l’UNIMIB e il Service, di cui è attualmente referente ortodontico, una volta raggiunta la conferma da Ricercatore MED28, in virtù della convenzione esistente tra l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate e l’Università Milano Bicocca (cfr libro Decennale Clinica Odontoiatrica), con incarico direzionale in qualità di referente per la branca di ortognatodonzia (14/04/2014 ad oggi).

  • Attività didattica

    dal 1993 ad oggi
    • svolge attività di tutoraggio nel Corso di Ortognatodonzia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (titolare Prof. A. Salvato; a.a. 1993-94, 94-95)
    • Tiene le esercitazioni di Ortognatodonzia agli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (titolare Prof. A. Salvato; a.a. 1993-94, 94-95, 95-96)
    • Partecipa a Seminari su argomenti di Pedodonzia, Ortognatodonzia, Parodontologia e Osteointegrazione, con particolare riguardo agli aspetti metodologici e strumentali, in qualità di rappresentante della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano, in Italia e all’estero
    • Partecipa come Commissario ad Esami di profitto e ad attività tutoriali per il Corso di Ortognatodonzia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (titolare Prof. A. Salvato; a.a. 1993-94, 94-95, 95-96)
    • Partecipa come Commissario ad Esami di profitto, ad attività tutoriali, a sessioni di Laurea per il Corso di Parodontologia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (Docente incaricato Prof M. Baldoni; a.a. 1996-97, 97-98, 98-99)

     

    Tiene lezioni di:
    • Chirurgia Muco-Gengivale nell’ambito del Corso di Parodontologia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (Docente incaricato Prof. M. Baldoni; a.a. 1996-97, 97-98, 98-99)
    • “Malformazioni del cranio e della faccia: terapia non chirurgica”: Corsi Elettivi per gli studenti del 3° e del 5° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (titolare Prof. M. Baldoni; a.a. 1999-2000, 2000-01, 2001-02, 2002/2003, 2003/2004)
    • “Anomalie dentarie e problematiche ortognatodontiche” per gli specializzandi della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università di Milano-Bicocca (2000)
    • Ortognatodonzia per gli specializzandi della Scuola di Specialità in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Milano-Bicocca (Direttore: Prof. A. Bozzetti; a.a. 2001-2002, 2002/2003, 2003/2004,2004/2005)
    • Ortognatodonzia per gli specializzandi della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università di Milano-Bicocca (Direttore: Prof. G> Masera; a.a. 2002/2003)
    • Responsabile Scientifico e Docente per il Corso di Perfezionamento in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: “Le nuove conquiste ortognatodontiche all’inizio del terzo millennio” (Direttore: Prof. E. Giannì; a.a. 2001-2002)
    • Responsabile Scientifico e Docente per il Corso di Perfezionamento in Pedo-Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca(a.a. 2002-2003, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006
    • Responsabile Scientifico e Docente per il Corso di Perfezionamento in Odontostomatologia Laser-assistita dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (a.a.2005/2006. 2006/2007)
    • Dal 2010, in qualità di Ricercatore MED28, insegna ai corsi CLID e CLMOPD dell’Università Milano Bicocca

     

    Assunzione in servizio Dal: 01/12/2010

     

    Assegnazione di servizio DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE E TECNOLOGIE BIOMEDICHE Dal: 01/12/2010 Al: 30/09/2012 ———- RICERCATORE Settore MED/28 – Malattie Odontostomatologiche Settore concorsuale: 06/F1 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE Macrosettore 06/F- CLINICA CHIRURGICA INTEGRATA AREA – 06 – SCIENZE MEDICHE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

     

    Dal: 01/10/2012 Assegnazione di servizio DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA E MEDICINA INTERDISCIPLINARE.

     

    TROVASI ATTUALMENTE IN SERVIZIO QUALE RICERCATORE Settore MED/28 – Malattie Odontostomatologiche Settore concorsuale: 06/F1 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE Macrosettore 06/F- CLINICA CHIRURGICA INTEGRATA AREA – 06 – SCIENZE MEDICHE DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA E MEDICINA TRASLAZIONALE.

     

    Collabora con il Dr Marcello Maddalone all’organizzazione del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal giorno della sua presa in servizio. Esercita, su incarico del Prof Baldoni, attività di coordinamento degli specializzandi in Ortognatodonzia della Scuola di Specializzazione di Cagliari presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università Milano Bicocca (nell’ambito del COISCO, Consorzio Interuniversitario Scienze Odontostomatologiche ed affini, tra Università Milano Bicocca e Università di Cagliari). Nel Febbraio 2012 ha organizzato con successo il Congresso di Ortognatodonzia: “Le nuove tecnologie al servizio delle Scienze Pedo-Ortodontiche”, svoltosi il 17 Febbraio 2012 presso l’aula % dell’edificio U8.

     

    E’ stato invitato nel 2012 e nel 2013 ai Simposi delle Scuole Ortodontiche Italiane a relazionare dell’attivtà biostimolatoria del laser in ortodonzia. Nel Settembre 2012 è stato invitato in qualità di relatore al IV Congresso Internacional de Odontologia di Fortaleza, per un corso dal titolo: “O Laser e as novas tecnologias no tratamento de casos com problemas ortodonticos e periodontais”. Nel Dicembre 2012, nel maggio e nel luglio 2013 è stato invitato in qualità di docente al Master in Ortodonzia dell’Università di Messina, organizzato dal Prof Cordasco. Nel luglio 2013 è stato invitato in qualità di docente al master in ortodonzia della Università di Napoli 2, diretto dalla Professoressa Perillo. Nell’aprile 2013, al primo Congresso Internazionale sul laser in Odontostomatologia, organizzato dalla Silo (Società Italiana Laser in Odontostomatologia), nell’ambito del XX Congresso del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, ha tenuto una importante relazione sulla Terapia Fotodinamica in Parodontologia, frutto delle ricerche in essere con l’Università Paris Diderot e presso il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale.

     

    A coronamento della sua attività scientifica e di ricerca del triennio 2010-2013 è stato invitato in qualità di relatore (laser e attacchi autoleganti) al Congresso Internazionale Sido del 6-9 Novembre 2013 svoltosi a Roma, e nominato membro della tavola rotonda della Consensus Conference sull’uso degli attacchi autoleganti in ortodonzia. Attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) ufficiale presso atenei e istituti di ricerca, esteri e internazionali, di alta qualificazione.

     

    Insegnamento e Ricerca UNIVERSITA’ PARIS DIDEROT/PARIS 7 2010 ATTUALE

     

    L’attività del Dr Caccianiga presso la prestigiosa università transalpina, sancita dall’accordo quadro di collaborazione firmata dai Magnifici Rettori dei due Atenei, Italiano e Francese, è scaturita nella creazione del Diploma Universitario Europeo in Terapia Odontostomatologica laser-assistita, attiva dall’anno accademico 2011/2012. La partecipazione a detto Diploma, organizzato da Paris Diderot con la collaborazione dell’Università Milano Bicocca, necessita del conseguimento del primo livello, il Certificato di Competenza Clinica in Terapia Odontostomatologica laser-assistita, sotto la Direzione dei Professori P. Missika e G. Rey dell’Università di Parigi e del Ricercatore dell’Università Milano Bicocca, Dr Gianluigi Caccianiga. Nel 2014-2015 è stata effettuata la quarta edizione del D.U.E. (a Monza il 12-13 Giugno 2015).

     

    Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica:
    PREMIO PER MIGLIOR POSTER IN ORTOGNATODONZIA COLLEGIO DEI DOCENTI 2012 :
    “Periodontal Effects with self ligating appliances and laser biostimulation”, da cui è scaturita la pubblicazione sulla prestigiosa rivista internazionale, DENTAL RESEARCH JOURNAL, dedita alla pubblicazione di lavori di ricerca originali nel campo delle nuove tecnologie. Partecipazione scientifica a progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari. Progetto PRIN 2010/2011(Capofila Università degli Studi di Messina) TITOLO DEL PROGETTO: “Valutazione comparativa sull’efficienza di apparecchiature self-ligating vs convenzionali nella risoluzione della discrepanza dento-alveolare, sulla percezione del dolore e sullo stato di salute parodontale, con e senza l’utilizzo di sistemi bio-stimolanti. Studio clinico multicentrico randomizzato e controllato” COORDINATORE NAZIONALE UNIME – Giancarlo Cordasco.

  • Rapporti con istituti stranieri

    maggio 1992
    Visiting Fellow in Ortognatodonzia presso “St. Louis University – Missouri” (USA) per approfondimenti relativi agli innovativi materiali in nichel-titanio.

    settembre 1992
    Visiting Fellow in Ortognatodonzia presso “Boston University” (USA) per approfondimenti relativi alle tecniche di distalizzazione dei molari superiori.

    maggio-giugno1993
    Ha frequentato la “Clinic for Craniomandibular Disorders and Facial Pain” diretta dal prof. Tore Hansson in Phoenix, Arizona, al fine di approfondire le problematiche inerenti l’articolazione temporo-mandibolare.

    luglio-agosto 1993
    Ha frequentato il Reparto d’Implantologia dell’Università di Loma Linda (California) diretta dal Prof. J. Lozada, con particolare riferimento alle correlazioni ortognatodontiche.

    1994
    Visiting Fellow in Ortognatodonzia presso “Royal Dental College” di Aarhus (Danimarca), per gli aspetti ortodontico-parodontali.

    luglio-agosto 1995
    Visiting Fellow in Ortognatodonzia presso “University of Washington” (USA), Prof. V.G. Kokich, per confrontare l’approccio al paziente con agenesie dentali.

    1997-1998
    Ha frequentato la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Lione (Francia) per approfondire tematiche inerenti l’ortognatodonzia, la pedodonzia e la terapia laser, con particolare riguardo alle sue applicazioni pedodontiche.

    dal 2001 ad oggi
    Intraprende rapporti di collaborazione internazionali con la Clinica Odontoiatrica dell’Università Garancière di Parigi (Francia) in qualità di rappresentante della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

    dal 2004 al 2008
    Intraprende rapporti di collaborazione internazionali con la Clinica Odontoiatrica dell’Università UNICID di San Paolo in Brasile in qualità di Responsabile Scientifico per le Relazioni Internazionali del Consorzio Odontostomatologico per lo Sviluppo delle Scienze Odontostomatologiche (Co.I.Sc.O.)

    dal 2004 al 2006
    Intraprende rapporti di collaborazione internazionali con la Clinica Odontoiatrica dell’Università Kennedy di Buenos Aires in Argentina in qualità di Responsabile Scientifico per le Relazioni Internazionali del Consorzio Odontostomatologico per lo Sviluppo delle Scienze Odontostomatologiche (Co.I.Sc.O.)

  • Attività culturali

    E’ socio delle seguenti Società Scientifiche:
    • S.I.O.C.M.F. (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale) dal 1992
    • Consigliere S.I.O.C.M.F. sezione Lombardia dal 1999 al 2003
    • Socio Straordinario S.I.D.O. (Società Italiana Ortognatodonzia) dal 1991 al 1993
    • Socio Ordinario S.I.D.O. dal 1993 ad oggi
    • Assistente di redazione e Membro del comitato di redazione della rivista “Dental Materials” dal febbraio 1989 al novembre 1991

    • A.N.D.I. dal 1995 al 2006
    • A.I.O. dal 1985 al 1995.
    • Presidente A.I.O. della sezione di Bergamo nel 1994
    • Socio Fondatore dell’IMLA (International Medical Laser Academy) dal 2002
    • Vice-Presidente dell’IMLA (International Medical Laser Academy) dal 2003

  • Argomenti di ricerca

    Problematiche Medico-Legali in Odontostomatologia (1988-1993), con particolare riguardo alle lesioni dentarie e mascellari nel soggetto in età evolutiva;
    Pedodonzia/Ortognatodonzia (1989 – oggi);
    Chirurgia sperimentale in Parodontologia (1995 – oggi);
    Osteointegrazione (1992 – oggi), in particolare in relazione all’ortognatodonzia;
    Applicazioni della laser terapia in ambito odontostomatologico e pedodontico, con analisi delle sinergie tra effetto laser e biomateriali (1999 –oggi);
    Correlazioni tra malattia parodontale e problematiche sistemiche, con particolare riferimento alla malattia diabetica e sue complicanze;
    Metodologie preventodontiche ed indagini epidemiologiche in età pediatrica;
    Correlazioni tra posturologia ed ortognatodonzia;
    Dal momento della presa in servizio come Ricercatore non confermato presso l’Università Milano Bicocca (2010), il Dr Gianluigi Caccianiga ha continuato le attività di ricerca nel campo della Terapia Odontostomatologica laser-assistita, con particolare attenzione all’efficacia in Ortognatodonzia e in Rigenerazione Ossea;
    Nel biennio 2011-2012 l’attività di ricerca in ortodonzia laser-assistita ha prodotto tre importanti pubblicazioni, con proposizione di protocolli operativi originali ed innovativi:
    1. Caccianiga G., Cordasco G., Leonida A., Zorzella P., Squarzoni N., Carinci F., Crestale C.: “Periodontal Effects with self ligating appliances and laser biostimulation”. Accepted (November 2012) DENTAL RESEARCH JOURNAL, December 2012, Vol 9/ Issue 8 (Europe Supplement)
    2. Caccianiga G, Stanizzi A, Zorzella P, Crestale C, Denotti G, Squarzoni N .: “Laser biostimulation and self ligating appliances in orthodontics: periodontal remodeling”. EUROPEAN JOURNAL OF INFLAMMATION, vol. Volume 10 No. 2 (SUPPLEMENT), May – August, 2012, p. 55-60, ISSN: 1721-727X
    3. Caccianiga G, Albricci N, Gizdulich A, Carinci F, Denotti G, Brunelli G.: “The treatment of gingival hyperplasia in orthodontic patients: a comparizon of surgical lasers”. EUROPEAN JOURNAL OF INFLAMMATION, vol. vol. 10, p. 75-77, ISSN: 1721-727X.

     

    I suoi buoni rapporti con l’industria hanno consentito di ottenere un comodato d’uso per un laser odontoiatrico a diodi di nuova generazione con un innovativo manipolo per la biostimolazione tessutale che è stato impiegato per due importanti ricerche, guidate dal Ricercatore Dr Caccianiga, oggetto delle tesi dei neo-dottori in Parodontologia Sperimentale Dr Aimone Cambini e Dr.ssa Teresa Fumagalli, dai titoli:
    1. Effetti della biostimolazione laser sul tessuto epiteliale per il differenziamento dello strato cheratinizzato: studio in vitro;
    2.Valutazione degli Effetti di Low Level Laser Therapy (LLLT) sui Fibroblasti: Studio in Vitro.

     

    I risultati delle due ricerche, estremamente confortanti, saranno oggetto di due importanti pubblicazioni su LASER MEDICAL SCIENCES, attualmente in accettazione da parte dei revisori della rivista. Su incarico del Prof Baldoni ha svolto una ricerca sulle potenzialità della Telemedicina in Ortodonzia, ed ha strutturato un modello operativo di interesse sia nell’ambito dell’organizzazione a rete sia della formazione a distanza. Da questa ricerca è scaturita una pubblicazione internazionale: Caccianiga G; Crestale C; Zorzella P; Lauritano D; Cantu’ A; Baldoni M; . TELEMEDICINE IN ORTHODONTICS: THE ROMOTIZATION OF ORTHODONTIC RECORDS FOR DIAGNOSIS AND THERAPY. EUROPEAN SCIENTIFIC JOURNAL. NOVEMBER 2013 Edition Vol 9 N. 33 ISSN 1857-7881 (Print) e ISSN 1857-7431).

La terapia

Fotodinamica

Il protocollo brevettato dal Dott. Caccianiga ha regalato di nuovo il sorriso a più di 5000 persone.

Scopri di più

Interviste

  • Dottor Caccianiga a Uno Mattina parla di Laser e cura della parodontite, piorrea e malattie dentali

  • Dott. Caccianiga - Laser per cura malattie dentali

Pubblicazioni scientifiche